Il legno


Marcello Spiazzi - img-0409.jpg



Perchè il legno? 

Tra i tanti materiali che un artigiano puo' avere tra le mani, il legno è uno dei piu' affascinanti.

Tante tipologie e meravigliosi colori naturali, costituisco i pregi fondamentali di questo nobile materiale che si presta, per sua natura alle piu' svariate lavorazioni.

Oggetti di qualsiasi tipo e forma nascono dal nulla, attraverso la nostra fantasia, consentendo di creare e immaginare qualcosa che "non c'è" solo osservando una piccola o grande tavola grezza di un bel legno pregiato.

Improvvisamente arriva l'idea e dalla mente, attraverso le mani, si trasforma in qualcosa di concreto e palpabile....E' nato un oggetto!

All'inizio grezzo e apparentemente privo di vita....ma poi.... piano piano, con infinita pazienza eccolo brillare di luce propria..!

E' un po' come riprodurre il "miracolo della creazione"........in piccolo...

Ecco perchè ritengo che il rispetto per chi, come me, si dedica alla creazione di diversi oggetti fatti a mano, deve essere quasi reverenziale.

E' una questione "culturale"..invito tutti a riflettere su questo aspetto fondamentale che richiama sicuramente le nostre origini di "essere umano".

Colui il quale, attraverso secoli di storia e di evoluzione è arrivato ad oggi a creare strutture fantasmagoriche e incredibili.....partendo dal nulla.